top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

9 giugno 2025

WRC

Matteo Fontana racconta la sua prima vittoria in carriera nel WRC3, che ora guida con nove punti di margine sugli inseguitori.

Il primo successo è arrivato sulle strade di casa, fra una lunga serie di tifosi e appassionati pronti ad abbracciare lui e Alessandro Arnaboldi sottolineando la straordinarietà di quello che avevano combinato. Matteo Fontana ha vinto al Rally Italia Sardegna la classifica del WRC3, e per la prima volta nella sua carriera. Sentiamo insieme come racconta il weekend appena concluso.


Matteo, te l'aspettavi questa vittoria?

"Ci speravo, ma sapevo che sarebbe stato difficile. Il Sardegna è una gara tosta, difficile e corsa su strade a tratti devastate su cui è facile forare. Abbiamo visto Telti, che è stata un disastro anche per gli ufficiali".


Come l'hai trovata quella prova?

"Bellissima, difficile ma veloce. Era stretta, ma la strada non si è rotta".


E domenica, quando si sono accese le spie sul cruscotto, cos'hai pensato?

"Ho perso alcune vite. Non so cosa sia successo, al momento so solo che si sono accese delle spie e che siamo scesi per lavorare sull'auto".


Cos'hai pensato in quei momenti?

"Di essere il più veloce possibile e di tornare in macchina. L'importante era solo finire quella prova speciale, al resto avremmo pensato dopo".


Questa vittoria cambia gli obiettivi?

"Adesso andremo in Grecia e poi in Finlandia, ma in nessuna delle due prenderemo punti. Nella prima cercheremo i tempi, nella seconda l'esperienza su strade così particolari. Poi punteremo a prendere punti fra Paraguay, Cile e Giappone".


Vincere è sempre bello, ma com'è stato farlo per la prima volta in Italia?

"Splendido. C'erano tantissima gente che conoscevo e che mi ha fatto il tifo per tutta la gara. Anche in aeroporto a Olbia ci hanno fermato in tanti per salutarci e farci i complimenti. Sì, ho scelto il momento giusto per vincere la prima nel WRC3".

Fontana: "Speravo di vincere, ma è stata dura"

Articoli correlati

NEWS

WRC, a Evans il Safari Rally
Il gallese vince in Kenya e allunga in testa al Mondiale, dove ora ha un vantaggio di 36 punti sul campione in carica Thierry Neuville.

NEWS

WRC, Evans ancora al comando in mezzo al fango
Evans, nonostante la tempesta che si è abbattuta sulle prove speciali, è ancora in gara davanti a Ott Tänak e Thierry Neuville. Fourmaux è rimasto in assistenza, ci sarà domani.

NEWS

WRC, al Safari guida Evans
Evans guida al Safari dopo una prima giornata piena di colpi di scena. Prosegue la protesta dei piloti, che non stanno rilasciando dichiarazioni alla fine delle prove speciali.

NEWS

WRC, al Safari esplode la protesta dei piloti
Dopo la netta presa di posizione della neonata WoRDA, i piloti del WRC fanno esplodere la protesta: al Safari ci saranno pochissime dichiarazioni dei piloti, che taceranno o parleranno nella loro lingua madre. Tutto nasce dai 30 mila euro (20 mila sospesi) di multa comminati in Svezia ad Adrien Fourmaux.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page